- Definizioni
Ai fini delle presenti condizioni generali di contratto si intende per:
a) Venditore: è la società MASO LOERA DI ROBERTA TISI E PAOLO PANGRAZZI SOCIETÀ SEMPLICE AGRICOLA, con sede legale in Via Vallesinella 43, 38095 Pinzolo – Trento, Italia, P.IVA 02521600227, e-mail info@masoloera.it, TEL 3383829040;
b) Sito web: è il sito web del Venditore, raggiungibile al seguente indirizzo: https://masoloera.it/;
c) Cliente/i: qualsiasi consumatore o persona giuridica che acquisti i prodotti offerti dal Venditore sul proprio Sito web;
d) Consumatore: qualsiasi persona fisica che, agendo per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, acquisti i prodotti offerti dal Venditore sul proprio Sito web;
e) Codice del consumo: è il D.lgs. n. 206/2005 come modificato, da ultimo, dal D.L. 16 luglio 2020, n. 76 e s.m.i.;
f) CGV: sono le presenti condizioni generali di vendita. - Disposizioni generali
2.1. Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “CGV”) sono applicabili a tutti gli ordini e gli acquisti di prodotti indicati ed offerti in vendita da parte di MASO LOERA DI ROBERTA TISI E PAOLO PANGRAZZI SOCIETÀ SEMPLICE AGRICOLA (di seguito “Venditore”) sul proprio sito Internet, raggiungibile al seguente indirizzo https://masoloera.it/ (di seguito “Sito web”);
2.2. Le presenti CGV disciplinano tali acquisti conformemente alle disposizioni del D.lgs. n. 206/2005, così come modificato da ultimo dal D.L. 16 luglio 2020, n. 76 e s.m.i. (di seguito “Codice del consumo”) ed alle disposizioni del D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico;
2.3. Le presenti CGV si applicano interamente alle persone fisiche che effettuano ordini e acquisti dei prodotti del Venditore sul Sito web (di seguito “Consumatore/i”);
2.4. Le presenti CGV si applicano alle persone giuridiche che effettuano ordini e acquisti dei prodotti del Venditore sul Sito web, unicamente nelle loro parti generali, con esclusione delle clausole relative ai Consumatori e a quanto stabilito dal Codice del Consumo. Per quanto non espressamente stabilito dalle presenti CGV relativamente alle persone giuridiche, si rinvia alle disposizioni del codice civile sul contratto di vendita ex artt. 1470 e s.s.;
2.5. L’utente del Sito web è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal Sito, a leggere le presenti CGV, che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto;
2.6. Qualsiasi condizione o termine in contrasto con il contenuto delle presenti CGV, troverà applicazione soltanto a seguito di conferma scritta da parte del Venditore;
2.7. Il Venditore si riserva il diritto di apportare modifiche alle presenti CGV. In tal caso, ne verrà pubblicata sul Sito web la versione aggiornata e la data di pubblicazione delle stesse equivarrà alla data di entrata in vigore delle modifiche. L’utente sarà vincolato da tali modifiche solamente a partire dalla data di entrata in vigore delle stesse, non avendo queste ultime efficacia retroattiva;
2.8. Le presenti CGV non disciplinano la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano eventualmente presenti sul medesimo Sito web tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali;
2.9. È possibile utilizzare il Sito web e quindi accedere ai prodotti forniti dallo stesso ed all’acquisto di questi nella lingua italiana. - Identità del Venditore e dati di contatto
3.1. I prodotti acquistati sul Sito web sono venduti da MASO LOERA DI ROBERTA TISI E PAOLO PANGRAZZI SOCIETÀ SEMPLICE AGRICOLA, con sede legale in Via Vallesinella, 43, 38095 Pinzolo – Trento, Italia, P.IVA 01319880223 in persona del legale rappresentante pro tempore Sig.ra Roberta Tisi. In particolare, i prodotti sono offerti dal negozio della società denominato MASOLOERA, sito in Via Vallesinella, 43, 38095 Pinzolo – Trento, Italia. Il Venditore è raggiungibile ai seguenti recapiti: indirizzo e-mail: info@masoloera.it, telefono 3383829040. - Ambito di applicazione
4.1. Le presenti CGV sono applicabili agli ordini e agli acquisti dei prodotti del Venditore disponibili sul Sito web effettuati dal Consumatore, nonché dell’utente persona giuridica (di seguito congiuntamente “Cliente/i”). - Informazioni precontrattuali per il Consumatore (ex artt. 49-51 del Codice del consumo)
5.1. Il Consumatore prima dell’inoltro dell’ordine d’acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto, al momento della scelta degli stessi;
5.2. Prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il Consumatore è informato relativamente a: il prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo; le modalità di pagamento; le tempistiche di consegna della merce; le informazioni necessarie per esercitare il diritto di recesso, contenute nelle presenti CGV; l’esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati, così come indicato nelle presenti CGV;
5.3. Il Consumatore può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative al Venditore, dell’indirizzo geografico, del numero di telefono e fax, dell’indirizzo di posta elettronica. - Conclusione del contratto e conferma d’ordine
6.1. Il Cliente si impegna a prendere visione delle presenti CGV, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, con particolare riferimento alla clausola 5 (Informazioni precontrattuali per il Consumatore), e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata in fase perfezionamento dell’ordine;
6.2. Una volta effettuato l’ordine di acquisto del prodotto da parte del Cliente e corrisposto il pagamento del prezzo, il Venditore invia al Cliente la conferma d’ordine tramite e-mail entro massimo 4 (quattro) giorni lavorativi dal pagamento del prezzo. In caso di pagamento a mezzo bonifico bancario, la conferma d’ordine verrà inviata entro 4 (quattro) giorni lavorativi dalla data di accredito del prezzo sul conto corrente del Venditore;
6.3. Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio, via e-mail, da parte del Venditore al Cliente della conferma d’ordine;
6.4. L’e-mail di conferma d’ordine contiene: i dati del Cliente, il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione, l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce;
6.5. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella e-mail di cui alla clausola 6.2 e a comunicare tempestivamente al Venditore eventuali correzioni/modifiche da apportare. - Prodotti
7.1. Le caratteristiche dei prodotti sono descritte e presentate dal Venditore sul Sito web, all’interno di ciascuna scheda prodotto;
7.2. I prodotti venduti sul Sito web, a titolo puramente indicativo, sono capi di abbigliamento sportivo e casual per uomo, donna, bambino, sci e outdoor, attrezzatura da sci;
7.3. Le fotografie dei prodotti presentati sul Sito web non costituiscono elemento contrattuale, in quanto da considerarsi solo rappresentative;
7.4. La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il Cliente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:
- per effetto della contemporanea presenza sul Sito web di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri Clienti prima della conferma dell’ordine;
- potrebbe verificarsi un’anomalia informatica tale da rendere disponibile all’acquisto un prodotto che in realtà non lo è.
Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine da parte del Venditore, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce.
In tutte queste eventualità, l’ordine verrà rettificato e il Cliente verrà immediatamente informato via e-mail. Con tale e-mail il Cliente verrà informato delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate, nonché, in alternativa, dei tempi di attesa per la disponibilità dei prodotti ordinati.
- Modalità di pagamento
8.1. Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente:
- con metodo di pagamento PayPal;
- con bonifico bancario all’IBAN IT97G0200835261000105454660, Codice SWIFT UNCRITM10EM BIC UNCRIT10EM Banca UNICREDIT MADONNA DI CAMPIGLIO
- Clausola risolutiva espressa
9.1. In caso di pagamento a mezzo bonifico bancario, trascorsi 5 (cinque) giorni lavorativi dall’invio dell’ordine, senza che sia pervenuto il pagamento del prezzo da parte del Cliente sul conto del Venditore, il contratto s’intenderà automaticamente risolto. - Prezzi
10.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul Sito web sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA;
10.2. I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento;
10.3. Il Cliente accetta la facoltà del Venditore di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul
Sito web al momento della creazione dell’ordine e indicati nell’e-mail di conferma d’ordine inviata dal Venditore al Cliente;
10.4. In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto dal Venditore, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal Cliente sarà rimborsato entro 14 (quattordici) giorni dal giorno dell’annullamento. - Spedizione e consegna
11.1. I prodotti saranno spediti e consegnati tramite corriere all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’ordine;
11.2. Il Venditore accetterà solo ordini da consegnare all’interno del territorio italiano, oltre alla Repubblica di San Marino e alla Città del Vaticano;
11.3. Il Venditore si impegna a consegnare la merce entro e non oltre 30 (trenta) giorni decorrenti dell’invio dell’e-mail di conferma d’ordine al Cliente;
11.4. Il tempo di spedizione della merce da parte del Venditore non sarà superiore a 7 (sette) giorni lavorativi dal ricevimento del pagamento;
11.5. Il tempo di consegna della merce da parte del trasportatore dipende dalla destinazione della stessa e, a titolo indicativo, è compreso tra 1 (uno) e 7 (sette) giorni lavorativi dalla presa in carico della spedizione da parte del trasportatore;
11.6. Tutti i prodotti del medesimo ordine saranno consegnati in un’unica soluzione;
11.7. I costi della spedizione sono da intendersi a carico dell’acquirente per ordini di importo inferiore a € 70,00 (euro settanta);
11.8. Il Cliente, qualora non l’avesse ricevuto, potrà richiedere il codice tracking della spedizione, inviando una e-mail a info@masoloera.it - Passaggio del rischio
12.1. I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico del Cliente a partire dal momento della consegna. La proprietà dei prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese di spedizione, ove previste. - Diritto di recesso del Consumatore
13.1. Ai sensi degli artt. 52 e s.s. del Codice del consumo, il Consumatore ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti;
13.2. Il Consumatore che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo al Venditore tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa mediante una pec o una e-mail oppure mediante raccomandata a/r, preferibilmente utilizzando e completando il Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h) riportato di seguito:
INDIRIZZATO A:
MASO LOERA DI ROBERTA TISI E PAOLO PANGRAZZI SOCIETÀ SEMPLICE AGRICOLA,
38095 Pinzolo – Trento, Via Vallesinella, 43,
P.IVA 01319880223
E-mail: info@masoloera.it
Con la presente si notifica il recesso dal contratto di vendita dei seguenti beni/servizi ____
- Ordinato il _/ricevuto il
- Nome del consumatore _________
-Indirizzo del consumatore _________ - Luogo Data ___ – Firma __ (*solo se trasmesso in formato cartaceo).
13.3. Le spese di spedizione della merce resa in esercizio del diritto di recesso sono a carico del Consumatore;
13.4. Il Consumatore si impegna a restituire la merce, a proprie spese, a MASO LOERA DI ROBERTA TISI E PAOLO PANGRAZZI SOCIETÀ SEMPLICE AGRICOLA, 38095 Pinzolo – Trento, Italia, Via Vallesinella, 43, entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione di recesso;
13.5. La merce dovrà essere restituita dal Consumatore integra, completa in tutte le sue parti e completa della documentazione fiscale annessa;
13.6. Il rimborso verrà erogato dal Venditore entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione di recesso del Consumatore a patto che il Venditore abbia già ricevuto i beni oppure che il Consumatore abbia dimostrato di averli rispediti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima, ai sensi dell’art. 56 comma 3 del Codice del consumo;
13.7. Il Venditore eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal Consumatore in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, il Consumatore che intende ricevere il rimborso dovrà fornire al Venditore, nella comunicazione di recesso, le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessarie all’effettuazione del rimborso;
13.8. Qualora dovessero intervenire delle modifiche alle proprie coordinate bancarie, il Consumatore è tenuto a comunicarlo al Venditore tempestivamente. È esclusa ogni responsabilità in capo al Venditore in caso di mancata comunicazione di coordinate bancarie aggiornate;
13.9. Qualora i prodotti restituiti dal Consumatore dovessero mancare di alcune componenti e/o non siano integri, il Venditore avrà diritto di richiedere al Consumatore e/o trattenere dal prezzo, il pagamento delle componenti mancanti e/o delle spese di riparazione del prodotto;
13.10. In caso mancato rispetto da parte del Consumatore dei termini di restituzione previsti dalla clausola 13.4 che precede, il Consumatore risulterà inadempiente agli obblighi di recesso di cui all’art. 57 comma 1 del Codice del Consumo, e il Venditore fa salvo il proprio diritto di negare il rimborso del prezzo e di spedire nuovamente la merce al Consumatore, con spese di spedizione a carico di quest’ultimo;
13.11. Ai sensi dell’art. 59 comma 1 lett. c) del Codice del Consumo, il diritto di recesso non si applica nel caso di vendita di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
- Garanzia legale di conformità ex artt. 128 e s.s. del Codice del consumo
14.1. Il Venditore è responsabile per qualsiasi difetto di conformità dei prodotti offerti sul Sito web, esistente al momento della consegna;
14.2. La presente garanzia di conformità è valida esclusivamente nei confronti dei Consumatori e a condizione:
- che il difetto si manifesti entro 24 (ventiquattro) mesi dalla data di consegna dei prodotti;
- che l’acquirente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 (due) mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto;
- che sia data tempestiva comunicazione a mezzo e-mail info@masoloera.it o a mezzo Raccomandata AR all’indirizzo di cui alla clausola 13.2;
14.3. In caso di mancata conformità, il Consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un’appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo. Tutti i costi di restituzione per prodotti difettosi saranno sostenuti dal Venditore.
- Esclusione dalla garanzia
15.1. La garanzia di cui alla clausola 14 è esclusa in caso di:
- utilizzo da parte del Consumatore dei prodotti in modo non conforme alla loro destinazione;
- degrado d’uso dei prodotti o qualsiasi alterazione e/o difformità del prodotto non esistente al momento della consegna.
- Fatturazione
16.1. Qualora venga richiesto con la selezione dell’apposito flag in fase di acquisto, il Venditore emetterà fattura. La fattura sarà comunicata con una e-mail all’indirizzo fornito dal Cliente. Ove il Cliente sia registrata la fattura sarà disponibile e stampabile, successivamente all’evasione dell’ordine, anche nell’area riservata;
16.2. La fattura conterrà le informazioni fornite dal Cliente durante la procedura di acquisto. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa. - Limitazione di responsabilità
17.1. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete Internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto. Per forza maggiore sono intesi anche ritardi nelle consegne causati dal rispetto di misure nazionali o locali in tema di contrasto alla pandemia da Covid-19. - Integralità
18.1. Le presenti CGV sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti CGV è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia. - Legge applicabile e Foro competente
19.1. Le presenti CGV sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del l’acquirente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle CGV sono soggette esclusivamente alla legge italiana;
19.2. Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale italiana;
19.3. Eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza del Cliente. - Risoluzione delle controversie tramite ODR
20.1. Si informano i Consumatori residenti all’interno dell’Unione Europea che, ai fini della risoluzione delle controversie relative all’acquisto dei prodotti offerti sul Sito web del Venditore, vi è la possibilità di ricorrere al procedimento di previsto dalla Commissione Europea, e raggiungibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/;
20.2. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Venditore direttamente al seguente indirizzo e-mail info@masoloera.it - Trattamento dei dati personali
21.1. I dati dell’acquirente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita sezione contenente l’informativa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Privacy Policy), consultabile al seguente link …………………………………………………………….. - Approvazione specifica
22.1. Si approvano specificamente, ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., le seguenti clausole: 2.7 (Diritto di apportare modifiche alle condizioni generali di contratto); 7.4 (Indisponibilità dei prodotti); 9. (Clausola risolutiva espressa); 10.4 (Annullamento dell’ordine per errore informatico); 12 (Passaggio del rischio); 13 (Diritto di recesso del Consumatore); 13.8 (Esclusione di responsabilità per mancata comunicazione di coordinate bancarie aggiornate); 13.10 (Obblighi del Consumatore e limitazioni al diritto di recesso); 14 (Garanzia legale di conformità ex artt. 128 e s.s. del Codice del consumo); 15 (Esclusione dalla garanzia), 17 (Limitazione di responsabilità); 19 (Legge applicabile e Foro competente).
Le presenti condizioni generali di vendita sono aggiornate alla data del 15/03/2021